Attività professionale

Lavoro privatamente a San Pietro in Cariano (Verona) e svolgo attività clinica di consultazione, supporto psicologico e psicoterapia con adolescenti e loro genitori, adulti e anziani

Accanto all’attività libero-professionale, dal 2011 al 2016 ho lavorato come psicologa presso la struttura per anziani Centro di Servizi O.A.S.I. “Casa S.Anna” in provincia di Verona e dal 2017 collaboro come Esperto Psicologo con il Tribunale di Sorveglianza di Venezia.

Per quanto riguarda l’ambito gerontologico, ho collaborato con l’Associazione Alzheimer Verona all’interno del progetto “Vacanza di sollievo – Il caffè della memoria”, creato e realizzato un progetto di prevenzione primaria rivolto alla popolazione anziana del Comune di San Pietro in Cariano, realizzato e gestito gruppi riabilitativi di Memory Training per pazienti geriatrici ricoverati presso la R.S.A. Riabilitativa dell’Ospedale di Caprino V.se.

Ho inoltre svolto attività di coordinamento del servizio socio assistenziale di struttura residenziale psichiatrica e attività di co-conduzione di un gruppo di sostegno all’autonomia di alcuni utenti della stessa struttura (cooperativa Centro Attività a R.I.).

Ho altresì svolto attività di supporto e accompagnamento di donne socialmente svantaggiate, in carico ai servizi psichiatrici territoriali, ospiti della Casa Accoglienza della Comunità dei Giovani  di Verona.

Rispetto alla formazione, ho strutturato e tenuto lezioni didattiche per il corso universitario di Psicologia dell’Invecchiamento presso l’Università degli Studi di Padova e tenuti incontri di formazione presso Obiettivo Lavoro Verona, presso AUSER Verona, presso Università del Tempo Libero di Negrar, presso Istituto tecnico Commerciale Statale “Aldo Pasoli” di Verona, e per l’A.S.F.E. (Associazione Studio Formazione Europea). Ho inoltre progettato e realizzato come responsabile il progetto formativo e informativo  “Educazione al consumo consapevole” finanziato dalla Federconsumatori Veneto e dalla Regione Veneto (2008-2009).

L’attività clinica che svolgo si colloca nel quadro dell’orientamento psicodinamico e psicoanalitico e pertanto riconosce l’inconscio come parte fondamentale dell’essere umano e centro della complessità della vita emotiva. La mia attività clinica si arricchisce inoltre del contributo di altri indirizzi psicologici e ha come obiettivo quello di cogliere la relazione esistente tra disagio, vissuto soggettivo e organizzazione profonda della personalità.

Nell’attività clinica mi occupo di adolescenti e dei loro genitori, di adulti, di coppie e di anziani.